RECUPERATORI DI CALORE

Il recuperatore di calore è una tecnologia che consente di massimizzare l'efficienza energetica di un edificio. Grazie al recuperatore, infatti, è possibile trattenere l'energia termica contenuta nell'aria esausta che viene espulsa dall'ambiente e riscaldare così l'aria pulita che viene immessa. In questo modo, si aumenta il comfort interno degli ambienti riducendo al contempo i costi di riscaldamento.

Esistono diversi tipi di recuperatore di calore: a flusso parallelo, a flusso incrociato o a flusso in controcorrente. Ciascuna tecnologia si adatta a diverse applicazioni: mentre alcuni modelli sono pensati per le abitazioni, dove la quantità di aria necessaria è genericamente più limitata, altri sono ideali per spazi commerciali, scuole, uffici e fabbriche, nei quali vi è un fabbisogno più elevato di ricambi aria.

I sistemi di ventilazione con recuperatore di calore possono essere installati in modo rapido ed efficiente in ambienti residenziali, commerciali e industriali. La tecnologia può comprendere anche filtri particolari che assicurano la corretta gestione dell'inquinamento atmosferico all’interno dell’edificio e sistemi di sanificazione dell’aria. Oltre a ciò, consentono di contribuire ad un importante risparmio di energia sempre più pulita ed ecologica.

Si tratta, perciò, di un investimento conveniente per chiunque desideri aumentare l'efficienza energetica del proprio edificio e, allo stesso tempo, ridurre costi di riscaldamento e migliorare il comfort interno

WhatsApp chat